Iscrizione CRED 2025 // Aquilone // Da 6 a 13 anni »

I nostri Servizi

Servizi al Privato

Progetti Scolastici

Si tratta di proposte specifiche per le scuole dai nidi alla secondaria di secondo grado che spesso si inseriscono nei Piani di diritto allo studio annuali.

Doposcuola

Il Doposcuola è per noi un servizio “storico” in quanto abbiamo una storia ed un’esperienza nel settore, più che ventennale.

Centro Estivo

Anche l’offerta di Centro Estivo sul territorio è per la Cooperativa Frassati sinonimo di professionalità ed esperienza.

Supporto Didattico

Per supporto didattico intendiamo un aiuto specifico di tipo didattico a bambini e ragazzi che necessitano di un orientamento e supporto 1 a 1 con un educatore specializzato.

Supporto Educativo

Per supporto educativo intendiamo un tipo di intervento specifico sulla sfera emotivo-comportamentale dell’età evolutiva

Supporto alla Genitorialità

Colloqui di orientamento e di sostegno ai genitori che si trovano in un momento di difficoltà nell’educazione dei figli.

Counselling rivolto all’adolescenza

Un intervento, specifico e mirato, che si rivolge appunto ai ragazzi in crescita ed alle loro famiglie che, appunto, stanno cambiando ed attraversando un momento complesso e particolare a volte delineato da criticità, incomprensioni e mancata comunicazione.

Attività di rilassamento corporeo, mentale ed emotivo per il benessere dei bambini

Tecniche che aiutano la concentrazione, la metitazione e l'ascolto di se nel bambino.

Servizi al Pubblico

La Cooperativa Frassati opera nei comuni limitrofi a Canneto Sull’Oglio e nelle zone dell’asolano e del casalasco. Offre servizi differenziati per rispondere alle esigienze della comunità con professionalità ed esperienza. La Cooperativa si avvale di un coordinatore, altamente specializzato, per seguire il gruppo degli educatori, i singoli progetti d’intervento educativo e per curare le relazioni con le famiglie, la scuola ed i servizi specialistici territoriali. Gli educatori, oltre alla loro formazione specifica già acquisita, seguono il piano formativo annuale organizzato dalla cooperativa con formatori esperti esterni per restare aggiornati sulle tematiche specifiche dell’area socio-psico-pedagogica ed educativa e per fornire un adeguato intervento educativo.

SAP - servizio di assistenza ad personam scolastico

Il servizio ad personam è un servizio che si svolge nelle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alla secondaria di secondo grado fino al raggiungimento della maggiore età del ragazzo; è rivolto a bambini e ragazzi che possiedono la L104, quindi con una disabilità certificata. Tale servizio è seguito dalla figura dell’educatore che affianca il bambino/ragazzo in un rapporto di 1:1 per un efficace supporto didattico all’interno della classe. Un aiuto professionale per superare le difficoltà e sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso educativo e di crescita personale.
Per la cooperativa, il servizio di ad personam è un’attività che ha all’attivo diverse situazioni che ci vengono segnalate dai comuni.
Questo servizio è accreditato.

SED/SEDH -servizi educativi domiciliari per minori e famiglie

Il Servizio educativo domiciliare minori, è un servizio rivolto alle famiglie con minori che si trovano in situazione di difficoltà nella cura e nell’educazione dei figli.

Prevede l’inserimento di educatori professionali nelle famiglie con minori con forme di disagio e fragilità diverse, da quelle psico-socio-educative a quelle sanitare, comprese le situazioni di handicap.

Questo servizio è accreditato.

INCONTRI PROTETTI - in spazio neutro

Gli incontri protetti in uno Spazio Neutro sono un servizio che assicura l’esercizio del diritto di visita e di relazione che si ispira ai principi enunciati dall’art. 9 della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia:
«mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino». (New York, 1989)

L’obiettivo è quello di offrire un sostegno al bambino e ai suoi genitori, recuperando, sviluppando e mantenendo tutti quei legami che costituiscono il patrimonio personale di possibilità e risorse del minore.

Questo servizio è accreditato.

Centro Estivo​ - Centro estivo tematico con attività e supporto educativo qualificato

Il progetto di centro estivo è programmato ed organizzato in modo da seguire un tema specifico lungo tutto il percorso che si suddivide poi in giochi, laboratori vari e uscite sul territorio.
I bambini ed i ragazzi sono seguiti da educatori della cooperativa, animatori e volontari
 
Il centro estivo viene gestito dalla cooperativa su mandato del Comune
 
E’ prevista una retta a carico della famiglia

Doposcuola​ - Doposcuola con trent’anni di esperienza e supporto educativo specializzato

Il nostro doposcuola si caratterizza per la sua esperienza ormai trentennale, per la professionalità degli educatori in quanto sempre più ingressi sono dedicati a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. Viene data molta importanza allo studio cercando di offrire ai partecipanti migliori strategie di apprendimento legate all’appropriatezza del metodo di studio per esempio.
 
E’ presente la figura del coordinatore che fa da ponte con le famiglie e la scuola
 
 

ECoS - Supporto educativo personalizzato per l’ambito scolastico

L’ECoS è una figura educativa che lavora in sinergia con la scuola per favorire il percorso di autonomia e inclusione degli alunni con bisogni speciali. Si occupa di sviluppare strategie personalizzate per garantire l’integrazione e il benessere emotivo, relazionale e sociale degli studenti, favorendo l’apprendimento e la partecipazione attiva. La sua attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno e coinvolge anche le famiglie.

 

L’ECoS collabora attivamente con insegnanti e famiglie per supportare gli alunni nella crescita e nelle relazioni.

Spazi Inclusivi e di Autonomie Personali​ - Per valorizzare ogni bambino e ragazzo

Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi con autismo o disabilità e prevede interventi educativi differenziati per età ed esigenze.
Gli Spazi Inclusivi comprendono laboratori strutturati di gioco, creatività e manipolazione, utili a sviluppare attenzione, comunicazione e partecipazione in piccoli gruppi. Le attività possono svolgersi in cooperativa o in altri luoghi del territorio in base agli obiettivi educativi.

I percorsi di Autonomia Personale sono dedicati ai ragazzi più grandi e includono attività individuali o in micro–gruppo per esercitare abilità quotidiane: orientarsi negli spazi pubblici, fare piccoli acquisti, preparare semplici pasti o partecipare ad attività condivise.
Il servizio sostiene lo sviluppo di competenze pratiche e sociali, favorendo il benessere e l’autodeterminazione.

In un mare di emozioni​ - Sostenere ragazzi e famiglie nel percorso di crescita

Il servizio offre percorsi e consulenze educative rivolti a preadolescenti, adolescenti e alle loro famiglie.
Gli interventi hanno l’obiettivo di sostenere i ragazzi nelle normali sfide evolutive: gestione delle emozioni, relazioni familiari, cambiamenti scolastici, amicizie, dinamiche di gruppo e uso consapevole dei social network.

Per gli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado è previsto anche un approfondimento dedicato all’orientamento scolastico in vista della scelta della scuola superiore.

Il servizio è condotto dalla Dott.ssa Simona Tonini, pedagogista, counsellor e mediatrice familiare, con lunga esperienza in sportelli d’ascolto, progetti di orientamento e lavori sulle dinamiche adolescenziali nei gruppi classe.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il seguente modulo e verrai ricontatto al più presto

Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy con le informazioni sul trattamento dei miei dati.