La Cooperativa Frassati opera nei comuni limitrofi a Canneto Sull’Oglio e nelle zone dell’asolano e del casalasco. Offre servizi differenziati per rispondere alle esigienze della comunità con professionalità ed esperienza. La Cooperativa si avvale di un coordinatore, altamente specializzato, per seguire il gruppo degli educatori, i singoli progetti d’intervento educativo e per curare le relazioni con le famiglie, la scuola ed i servizi specialistici territoriali. Gli educatori, oltre alla loro formazione specifica già acquisita, seguono il piano formativo annuale organizzato dalla cooperativa con formatori esperti esterni per restare aggiornati sulle tematiche specifiche dell’area socio-psico-pedagogica ed educativa e per fornire un adeguato intervento educativo.
Il Servizio educativo domiciliare minori, è un servizio rivolto alle famiglie con minori che si trovano in situazione di difficoltà nella cura e nell’educazione dei figli.
Prevede l’inserimento di educatori professionali nelle famiglie con minori con forme di disagio e fragilità diverse, da quelle psico-socio-educative a quelle sanitare, comprese le situazioni di handicap.
Questo servizio è accreditato.
Gli incontri protetti in uno Spazio Neutro sono un servizio che assicura l’esercizio del diritto di visita e di relazione che si ispira ai principi enunciati dall’art. 9 della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia:
«mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino». (New York, 1989)
L’obiettivo è quello di offrire un sostegno al bambino e ai suoi genitori, recuperando, sviluppando e mantenendo tutti quei legami che costituiscono il patrimonio personale di possibilità e risorse del minore.
Questo servizio è accreditato.
L’ECoS è una figura educativa che lavora in sinergia con la scuola per favorire il percorso di autonomia e inclusione degli alunni con bisogni speciali. Si occupa di sviluppare strategie personalizzate per garantire l’integrazione e il benessere emotivo, relazionale e sociale degli studenti, favorendo l’apprendimento e la partecipazione attiva. La sua attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno e coinvolge anche le famiglie.
L’ECoS collabora attivamente con insegnanti e famiglie per supportare gli alunni nella crescita e nelle relazioni.
Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi con autismo o disabilità e prevede interventi educativi differenziati per età ed esigenze.
Gli Spazi Inclusivi comprendono laboratori strutturati di gioco, creatività e manipolazione, utili a sviluppare attenzione, comunicazione e partecipazione in piccoli gruppi. Le attività possono svolgersi in cooperativa o in altri luoghi del territorio in base agli obiettivi educativi.
I percorsi di Autonomia Personale sono dedicati ai ragazzi più grandi e includono attività individuali o in micro–gruppo per esercitare abilità quotidiane: orientarsi negli spazi pubblici, fare piccoli acquisti, preparare semplici pasti o partecipare ad attività condivise.
Il servizio sostiene lo sviluppo di competenze pratiche e sociali, favorendo il benessere e l’autodeterminazione.
Il servizio offre percorsi e consulenze educative rivolti a preadolescenti, adolescenti e alle loro famiglie.
Gli interventi hanno l’obiettivo di sostenere i ragazzi nelle normali sfide evolutive: gestione delle emozioni, relazioni familiari, cambiamenti scolastici, amicizie, dinamiche di gruppo e uso consapevole dei social network.
Per gli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado è previsto anche un approfondimento dedicato all’orientamento scolastico in vista della scelta della scuola superiore.
Il servizio è condotto dalla Dott.ssa Simona Tonini, pedagogista, counsellor e mediatrice familiare, con lunga esperienza in sportelli d’ascolto, progetti di orientamento e lavori sulle dinamiche adolescenziali nei gruppi classe.
Compila il seguente modulo e verrai ricontatto al più presto
Powered by laboomdesign.it